___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

lunedì 21 agosto 2006

cronache degli ultimi giorni part one

l'altra sera, Jack Frusciante è uscito dal gruppo. il film, non il libro.
Era da un sacco di tempo che non lo vedevo e, se non fosse che sono carampano del libro, forse avrei anche potuto evitare di vederlo. O forse no. Effettivamente credo che sia stata proprio questa la prima volta in cui l'ho guardato con occhi un po' più obiettivi. Non che l'abbia mai elevato a un film cult o fatto chissà quanto bene (anche perché quasi sempre i film trati da libri non riescono a raggiungere la stessa bellezza), ma non credo che prima mi fossi mai accorto del doppiaggio mostruosamente anni novanta e falsato delle ragazzine. Né che la scena di sesso mi stesse tanto sulle palle. Non mi sembra che il libro parlasse mai di sesso, ma tanto, nei film in cui c'è un minimo di storia d'amore (praticamente quasi tutti), la classica scena di sesso-romantico-che-ricalca-l'immaginario-di-una-ragazzina-in-età-adolescenziale è (ahimé) ormai un must. Di cui se ne potrebbe benissimo fare a meno. Tanto più se dalla narrazione filmica i due quasi non si sa se stanno insieme o no.
Vabbè.
Però c'è da dire che la scena in cui Alex, irritatissimo, sclera con la madre che dice "Hai mai visto qualcuno s p i n e l l a r e?" è fantastica e davvero realistica, tanto quanto l'altra in cui i genitori, a metà tra imbarazzo e pudicizia scema, fanno di tutto pur di non dire "preservativo".
Infine, complimenti per la scelta delle musiche (è una figata sentire così tanti pezzi dei Marlene Kuntz spuntare fuori così all'improvviso e sparirsene dietro l'angolo allo stesso modo) e alla buona recitazione di Stefano Accorsi (anche se come attore si vede troppo in giro e la sua immagine sta diventando un po' stantia).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche a me piace 'sto film.
Oddio, no, l'ho confuso con Radio Freccia..come non detto.. o_O

- ha detto...

hahahahaha!
comunque, nel post avevo dimenticato: geniale il finale sospeso che taglia il corso degli eventi proprio sul più brutto.