___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

martedì 3 aprile 2007

la numero A o la numero B?

Come molti sapranno, e molti no, Google ha comprato Youtube.
E ok, io vivo benissimo lo stesso.
Ma Google vuole uccidere Youtube per stillicidio (cosa che non avverrà perché nessuno versa acqua) o cosa?
In pratica, la cosa che non funziona è che i due portali sembrano completamente isolati a vicenda.
(E allora a che serve che uno abbia rilevato l'altro?)
Senonché.
Facendo una ricerca su Google Video hai anche i risultati di Youtube.
E non viceversa.
Questo da una parte porta Google Video ad offrire un servizio migliore (perché offre per forza di cose più risultati) (e grazie al cazzo), e lo stillicidio sta proprio in questo lento arretrare di Youtube.
Ma dall'altra parte, la popolarità è restia ad aumentare. Youtube è lo standard, la maggior parte della gente si registra lì, carica video lì, cerca video lì, e vede video lì (mentre i video caricati direttamente su Google Video sono molti meno, e portano una crescita molto lenta al marchio del primo motore di ricerca).
E ad oggi può farlo benissimo senza sapere affatto che è passato sotto un altro marchio.

Proposte di soluzione:
A) integrazione: fornire risultati GV anche su YT, implementare il riconoscimento degli account YT su GV e viceversa, unificare le interfacce web e video (con quella del padrone, è ovvio).
B) soppressione: spostare i video sui server GV, eliminare il marchio YT e mettere un bel redirect da youtube.com a video.google.com. Il mantenimento degli account YT è giusto una cortesia.

Naturalmente si sceglierà la C) non cambiare una minchia e far rodere l'anima al senso di giustizia. E funzionalità.

0 commenti: