___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

sabato 9 dicembre 2006

l'ho sempre saputo, ma mi sono reso pienamente conto

solo pochi giorni fa che il grig-io spesso è complicazione.
Con un esempio abbastanza pratico.
Prendi una persona che abbia un certo senso morale, che chiameremo bianco, a cui aspira.
Il fatto stesso di essere umano gli impedisce di riuscire in tutto e per tutto in ciò che vorrebbe per il proprio senso morale, si tinge di nero (delle azioni che non avrebbe voluto compiere), e il risultato è grig(-)io.
Prendi invece la possessione demoniaca, ammesso che esista (nonostante molte volte ci siano stati errori di diagnosi.. comunque non di questo voglio parlare).
E' -credo- l'esperienza maggiore di nero che un umano possa fare.
Ma, per quanto possa essere un'esperienza tremenda, il soggetto non è responsabile delle proprie azioni, e può essere liberato con un rito (che per alcuni - tipo il regista di Constantine - potrebbe sembrare meccanico, ma non lo è) il quale lo riporterebbe al bianco.
E a tempo indeterminato, se non fosse per le complicazioni delle vie di mezzo.

spero si sia capito che non volevo scherzare con il fuoco, se dovessi aver dato questa impressione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caspiterolina grig-io stavolta la mettia giù complicata :) Nei casi che citi agli estremi c'è, credo, una cosa importante comune, ed è la nostra scelta. In qualche modo il bianco si sporca ma sta a noi riportarla al bianco anzichè lasciare che il grigio scurisca avvicinandosi al nero. E' la stessa cosa per le possessioni demoniache laddove è cmq necessaria la volontà del posseduto per uscirne, altrimenti il rito non ha l'efficacia che dovrebbe così come successivamente imparando dagli errori commessi si può evitare di ricadere. La strada è dura e difficile per chi sceglie il bianco ma ne vale la pena :) Ti abbraccio con affetto!

- ha detto...

parole sagge e buone. e belle come sempre.
grazie davvero LettriceM.
:)