___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

mercoledì 20 settembre 2006

demagogia

- prendi due città, simili per numeri statistici, ma
una capoluogo, cosmopolita, discretamente acculturata, burocratica, universitaria
l'altra non-capoluogo, provinciale, fighetta, turistica, borghesetta/arricchita
- prendi un libro ..anzi, non "prendi", perché prendere il libro è lo scopo da raggiungere.. immagina un libro. Una di quelle normalissime monografie Taschen da sette euro, e di un personaggio abbastanza famoso nel suo campo. Il secondo più famoso.
Ora, io vivo nella seconda città, e il libro, il quale mi serve per un esame che ho venerdì, a momenti, dovevo davvero immaginarmelo e basta.
Vado alla libreria storica, la quale si suppone che sappia mantenerselo, il prestigio acquisito in annni e anni di attività. Bè, le mie supposizioni in effetti erano un po' troppo supposte e, come tali, me le sono ritrovate indove non batte il sole. In due parole, sono stato servito dalla figlia del titolare, abbastanza acidella e improfessionale. Il libro non c'era, ma l'ho ordinato.
"Se sei fortunato, arriva venerdì."
Ok.
Non c'era né il venerdì, né il martedì, né il sabato, né il mercoledì successivo (oggi).
E oggi, una sfilza di menate riguardo al fornitore che l'ha dovuto ordinare direttamente dall'estero, .. sì, o magari il fornitore è Fiocco Di Neve, che già è mezza tedesca.
Fornitore che comunque non passa per la città universitaria.
Perché, alla città universitaria, la stessa normalissima monografia Taschen impiega solo quattro giorni per arrivare.
(lunedì, già abbastanza consapevole che alla mia città borghesetta/arricchita non sarebbe mai arrivato in tempo il tanto agognato libro, ho provato a richiederlo nella città universitaria dove mi trovavo di passaggio. Se solo l'avessi saputo prima, che impiegava così poco tempo.. anzi, se solo avessi saputo che la libreria storica della città borghesetta/arricchita impiegava tutto quel tempo!!)
e dunque oggi, tra le varie cose, stavo ripensando all'azione kamikaze che avevo programmato: alla libreria storica della mia città avevo detto che, se il libro non fosse arrivato per metà settimana, avrei dato disdetta, quindi mi ero impegnato (relativamente) con l'altra libreria, quella della città universitaria. Il bello dell'azione kamikaze era che venerdì, sarei andato alla città universitaria tipo due ore prima dell'inizio dell'esame per ritirare il libro, appena consegnato dal fornitore.

se non che..

oggi faccio un ultimo salto alla libreria storica della mia città ("ultimo" sta ad indicare la voglia che ho di rimetterci piede in futuro), anche un po' per professionalità (l'ultimatum era "metà settimana"..) e, come detto, nisba. Un'idea.. perché non passare alla Mondadori (da sempre involontariamente ignorata in quanto piccola e aperta di recentissimo)?
E alla faccia di tutto ho trovato la versione A4 (esistono almeno tre formati diversi delle stesse opere allo stesso prezzo, e questa è la più grande). Ma ciò non toglie che per l'esame debbo studiare tutta quella Taschen, più un altro fascicoletto, più un'altro Taschen (formato piccolo, ma lo stesso ordine di grandezza di informazioni), più le maledette 140 pagine. Entro domani notte/dopodomani mattina presto.

4 commenti:

rainbowsparks ha detto...

puoi non farlo se non vuoi, puoi farlo in privato con una mail,in pubblico, puoi ridermi in faccia,quel che vuoi...ma dimmi in che città vivi. Quella borgesotta,dico.
Tanto probabilmente io non ci vivo,e comunque non saprei riconoscerti,così il tuo diario segreto al contrario non sarebbe comunque infranto.
E' che mi hai messo curiosità...

Anonimo ha detto...

Mi raccomando facci sapere come va l'esame almeno... (evito ogni tipo di augurio viste le forte scaramantiche molteplici e imprevedibili) ;)

- ha detto...

alfine, 28. non posso lamentarmi.. :P
il libro da riconsegnare in biblioteca, alla fine, non ho più terminato di leggerlo.
Ma in compenso l'ho dimenticato nella borsa e ce l'ho ancora tra i piedi..

Anonimo ha detto...

ciao grig-io...è da oggi che cerco di lasciarti i complimenti qua ma il mio messaggio non viene caricato... O_O chissà se stavolta sarà magnanimo???? uffah! BRAVISSIMO!