___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

venerdì 12 maggio 2006

La prima emittente radiofonica nazionale pubblica

direi che è molto meglio del corrispettivo televisivo, a mio avviso troppo affettato/generalista.
E' un pensiero saltatomi in testa mentre ascoltavo per caso la suddetta emittente un'oretta fa in autoradio. Nel giro di soli dieci minuti sono volati nomi del calibro di Carmen Consoli, Red Hot Chili Peppers, Franz Ferdinand, Sonic Youth, canzoni di un paio dei succitati e, dei Franz Ferdinand, l'annuncio della messa in onda di un loro concerto stasera.
Questo piccolo sampler, unito allo spazio demo per rock band emergenti che tempo fa mi era capitato di ascoltare in piena notte, mi ha fatto credere che dovrei ascoltarla molto più spesso. Perché, ormai sembra chiaro, è l'unica emittente a gittata nazionale non provinciale.
Se solo non fosse la prima emittente radiofonica nazionale pubblica* e, in quanto tale, voglia occuparsi di tutto, quindi anche (per fare solo un esempio) delle telecronache sportive, di cui sinceramente, non me ne frega molto..
Altro punto dolente (molto più dolente), i jingle. Che sono just tremendamente vecchi e pesantissimi.
Cambiando discorso, stasera, molto probabilmente, primo concerto elettrico che è anche il primo concerto con la potenzialità di un pubblico propriamente detto, su un palco praticamente open source.
Sarà da ridere, visto che, dopo Natale, avremmo provato tre volte a dir tanto, e l'ultima sicuramente è stata prima di aprile. Ma vabbè.

*a proposito, l'ho pensato parecchie volte, quanto è curioso che le emittenti televisive pubbliche siano a pagamento, e quelle private, gratuite. Per giustificare la faccenda, si potrebbe fare un discorso tipo che il canone è una specie di tassa o imposta per un servizio pubblico, ma non capisco come 'sto discorso possa tenere quando si tira in ballo la televisione privata.

0 commenti: