___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

martedì 11 aprile 2006

elezioni politiche 006

molto probabilmente leggendo un paio dei miei ultimi post avrai capito che la mia intenzione era di lasciare la scheda in bianco. E così è stato.
Non avrei voluto, perché il voto è tanto un diritto quanto un dovere, ma date certe condizioni proprio non riuscivo a capire quale fosse il male minore a cui dare il mio voto.
Il mio pensiero probabilmenteera molto più vicino al centrodestra che non alla coalizione di centrosinistra, ma far sì che Berlusconi ricevesse un mio voto mi sembrava proprio inammissibile. Di contro, se avessi votato per qualcuno della sinistra moderata, c'erano idee che non condividevo, o comunque mi dava fastidio saperlo in gruppo con persone e/o personaggi con cui ho praticamente niente a che spartire.
In pratica, il risultato ottenuto probabilmente è il migliore che potessi immaginare.
Parliamoci chiaro, certe smargiassate di Berlusconi non mi sono mai piaciute, quindi non so se l'avrei retto altri cinque anni al Governo (questo certo non fermerà il suo dire castronerie, ma almeno la situazione sarà meno frustrante).
E va bene.
Ma anche il fatto che comunque la percentuale di maggioranza sia veramente risicata non mi sembra tutto sto male.
Perché potrebbe portare ad un governo moderato, più di centro, e forse in cui è più facile - o almeno necessario - trovare un accordo tra maggioranza e opposizione.
[Con accordo non intendo assolutamente governo a quattro mani come qualcuno furbescamente ha proposto - arrampicatona sugli specchi!!!!]
Ma pure, questa mia rischia di essere solo un'utopia, se i politici non imparano un (bel) po' di fairplay.
A questo proposito, un applauso a Fassino, che ha detto di Berlusconi: "è stato un buon avversario, ha giocato bene".
Anche se a me addirittura sembra che ogni tanto abbia tirato degli sgambetti.
Non Fassino, quell'altro.

speriamo bene per il fairplay anche da parte degli elettori.
Tra ieri ed oggi già ne ho visti degli esempi al contrario da parte di alcuni parenti, amici e conoscenti. Per fortuna pochi, ma a mio avviso proprio non necessari.

0 commenti: