___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

sabato 24 dicembre 2005

Natale

eh, ci vuole un post natalizio.. anche se con questo blog neonato ancora non mi si caga praticamente nessuno..
no, scherzavo.. qualcuno mi ha cercato.. ma ha avuto dei problemi..:( spero ripassi.
non so bene perché, ma in questo periodo (in cui tra l'altro sento fortemente la mancanza di uno spirito natalizio) mi rimbalza in mente, e torna spesso, "Moderato in RE minore" di Carmen Consoli. E non appena leggo da qualche minima parte "Merry Christmas", subito in mente "Merry Christmas" dei Marlene Kuntz. Non è solo perché sono canzoni che toccano, più o meno direttamente, il Natale (era molto più facile pensare a "Merry Christmas" di John Lennon), sono fulminazioni secche e insistenti. Per il tema, poi, nessuna delle due canzoni è strettamente natalizia, anzi, quella di Carmen Consoli utilizza la vigilia di Natale come pretesto e ambientazione di una paranoia/angoscia sublime, nichilismo assoluto che poco ha da spartire con la stalla di Betlemme.. figuriamoci cosa può avere a che fare con il buonismo delle frasi fatte tipo "A Natale siamo tutti più buoni", buonismo che tra l'altro è molto più facile da trovare della suddetta stalla... tra parentesi, finalmente le frasi fatte natalizie, dopo la tv dei reality e delle fiction, ha raggiunto pure gli spot* .. spero che sia l'inizio della fine.

(*mi riferisco al jingle "è Natale e a Natale si può amare di più".. a me suonerebbe molto più azzeccato "è Natale e a Natale si può spendere di più" ma:
1.non sta in metrica;
2.c'è crisi economica..
OBIEZIONE AL 2: l'italiano medio, della crisi economica, non se ne accorge proprio, e vive terribilmente sopra le proprie possibilità.. quindi l'unico problema è la metrica)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

te lo dico proprio tranquillamente: rapirei quel bambino della pubblicità e una volta tagliatogli un orecchio lo spedirei in una busta a marcello pera chiedendo il riscatto

- ha detto...

bè, se servisse a qualcosa..
ma temo che:
1. il bimbo si sia prestato ingenuamente,
2. la cultura catodica dei sentimenti a buon mercato e menate varie sia troppo difusa nella società per poter essere risolta solamente da un ministro..

comunque, ho trovato un jingle che sta in metrica ed è veritiero: "è Natale e a Natale puoi comprare di più..", ma purtroppo chi vede la tv oggi non vuole la verità..

Anonimo ha detto...

E anche questo natale ce lo siamo levato dalle scatole!

Ottimo jingle e ottimi gusti musicali: i Marlene sono uno di quei gruppi che smantellano il troppo finto buonismo che è un po' dappertutto

- ha detto...

ma-ma-marlene.. è la migliore! :D
per chi non conosce il passaggio sembrerà una carampanata ma fa niente.. a proposito del finto buonismo, penso che "Mondo cattivo" renda proprio tanto.. e nonostante adori pezzi nervosi tipo "Chi mi credo d'essere", la melodicità di "Bianco Sporco" non è affatto male..

Anonimo ha detto...

dei miei difetti dei miei colori
dei miei misteri e dei miei disamori..

Io adoro quella, canzone di oggi, sonica.. purtroppo non sono mai stata a un concerto ma so che dal vivo sono davvero uno spettacolo!

- ha detto...

yesss.. tra l'altro è una figata vederli all'inizio tutti in camicia, pulitini.. e a metà concerto sudati marcissimi!!!