___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

sabato 15 dicembre 2007

mamma, mamma, cosa vuol dire ad personam?

La radio mi informa che Silvio Berlusconi ha da poco dichiarato che il suo nuovo partito lotterà per la liberazione dall'oppressione della Magistratura.

Cito da Wikipedia:

Alcuni dei procedimenti giudiziari a cui Silvio Berlusconi è stato sottoposto si sono conclusi con una sentenza definitiva che ha riconosciuto la colpevolezza dell'imputato, per reati quali corruzione giudiziaria, falsa testimonianza, finanziamento illecito a partiti e falso in bilancio. In altri procedimenti Silvio Berlusconi è stato invece assolto nel merito, oppure le indagini sono state archiviate.
Nei processi in cui è stato riconosciuto colpevole con sentenza definitiva non è stato tuttavia condannato, grazie ad amnistie, attenuanti generiche causanti prescrizione, e nuove norme, approvate definitivamente dal governo da lui presieduto, che hanno modificato le pene e la struttura di taluni reati a lui contestati, per esempio il reato di falso in bilancio.

Già mi basta leggere che a quanto pare, non è stato condannato in nessun processo di cui è stato riconosciuto colpevole con sentenza definitiva, e che si è salvato le chiappe con
- amnistie
- attenuanti generiche causanti prescrizione (vorrei diventare Ministro della Giustizia solo per abolire la prescrizione con effetto retroattivo a chiunque - e anche per rivedere qualcosina riguardo a incapacità di intendere e di volere, indulti, indultini, sconti di pena e buone condotte varie)
- nuove norme che si è fatto/fatto fare per salvarsi le chiappe,

mi risparmio la lettura di questa pagina per evitarmi ulteriori incazzature.

0 commenti: