___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

martedì 30 gennaio 2007

non per fare polemica. davvero

prendila come una cosa vista da un punto per quanto possibile neutrale.
proprio in questi giorni mi sono reso conto che in occidente, o perlomeno per quanto riesco a percepire col mio piccolo raggio di vista, la superiorità di fondo a livello socio-culturale che ha la sinistra politica è giusto perché l'occidente ha sperimentato direttamente solo l'estrema destra, e in qualche modo la "teme" perché è più consapevole dei danni che ha fatto (a parte le minoranze neofasciste e neonaziste).
E probabilmente se l'occidente avessse sperimentato o sperimentasse il comunismo, forse la situazione sarebbe diversa.

o compensata.

Che tra l'altro questa superiorità di fondo a livello socio-culturale che la sinistra politica ha mi sembra molto collegata al luogo comune - sempre occidentale - per cui il rock debba essere di sinistra o comunque un appassionato di rock debba apprezzare anche la musica politica/politicizzata di sinistra anche laddove è palese che non si tratti di rock.

Ribadisco, non per fare polemica. giuro.



nota bene: non si parla di centrodestra o centrosinistra. Lì la situazione è molto più complessa soprattutto perché sembra e/o è molto più vicina alla media della gente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

capisco cosa intendi.
Le porcherie del comunismo sono porcherie,e sono morti,per quanto dietro ci fosse una utopia gli uomini,in quanto tali,non solo l'hanno sporcata,ma l'hanno fatta rattrappire in una cosa orrida che probabilmente ha lasciato strascichi opposti a quelli dell'estrema destra.
Per quanto riguarda la questione della cultura, secondo me ci sono cose vere e cose ormai consolidate da allegri luoghi comuni.
insomma,è un discorso enorme che non si può fare in un commento.
O forse si potrebbe ma non ne ho voglia e forze mentali,stasera.
però è un argomento interessante,al di là di ogni polemica (ovviamente)

- ha detto...

hai colto in pieno il tono. ;)