___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

mercoledì 18 ottobre 2006

Una curiosita'...

da cultore di certe forme di street art, solo da poco ho preso a interessarmi agli sticker.. e mi viene da chiedermi: come sono realizati tecnicamente? la superficie stampata sembra carta comune, ma gli inchiostri non colano via con la pioggia ne' sbiadiscono con il sole.. d'altro canto, non credo che siano realizzati in tipografia o affini, dal momento che per molti la street art e' ai limiti della legalita' (spesso -sic- il limite esterno).. il disegno manuale e' da escludere a priori, visto la tiratura di certi pezzi e la precisione tecnica, e l'unica ipotesi disponibile sembra che tali artisti dispongano di un plotter privato.. ma la cosa che non torna e' che un plotter costa piu' o meno uno schianto di soldi.. si accettano delucidazioni in merito.

Postilla tecnica: la connessione internet mi sara' abbastanza opzionale ancora per qualche giorno, perdona quindi il mio silenzio sul tuo blog, e sul mio.

EDIT - 26 ottobre ore 2.40 am ca. : ho saputo che c'è chi li disegna a mano (ovviamente, pezzi unici o quasi) e chi li stampa a casa. Credo proprio che proverò la seconda, anche per verificare la resistenza degli inchiostri agli agenti atmosferici. Tra l'altro, ho visto che sono attaccati alla casereccia, con il vinavil sul retro. Bene bene bene.

3 commenti:

Ghebuz ha detto...

Sono drammaticamente ignorante in materia...però ho presente cosa intendi, ma non so bene come siano realizzati!

Marco Dianti ha detto...

Io ho sempre pensato che li trovassero in regalo nei cereali..

Anonimo ha detto...

Uhm... una di quelle stampanti per foto che poi lasciano sopra la patina lucida?