___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

giovedì 10 agosto 2006

tre

conosco poco Freud, e non so se se ne era accorto. Forse sì, ma io non lo so e la considero comunque una mia grande scoperta.
So che Freud ha studiato molto il conscio e l'inconscio. Non so se ha mai notato che c'è anche una specie di via di mezzo, una qualche coscienza-intesa-come-l'essere-conscio "di fondo", che in un certo qual modo rimane vigile nei campi dell'inconscio. E' quella che certe volte, mentre dormi, ti fa pensare "Può darsi che sia tardi" e ti fa decidere di svegliarti* per vedere che ora è, puntualmente poco prima che la sveglia suoni.
Che poi d'altro canto l'inconscio possa agire direttamente nella sfera del conscio, bè, questo è assodato - e abusato - da una vita, direi.

*se l'inconscio invece non decide di ingannarti un altro po' facendoti sognare te stesso che guardi l'orologio.