___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

domenica 2 luglio 2006

dopo il Codice

dopo il Codice, capitolo che forse chiuderò quando vedrò il film - ma non è detto - prendo a parlare un po' del Vangelo di Giuda. Ne so molto poco, quindi, o ne parlerò giusto un poco e basta, oppure inizierò a scrivere per ogni minima cosa che verrò a sapere.
I miei primi dubbi li avevo già espressi la prima volta che ne ho sentito parlare. oggi che lo ritrovo su Internet Bookshop (dove tra l'altro si può vedere anche la - purtroppo - commercialissima copertina) spuntano altri quesiti.
Perché ora, il tempo di leggerlo e un sacco di persone lo considereranno come una realtà che ci è sempre stata sempre tenuta nascosta?
Ok che nei primissimi secoli del Cristianesimo il Vangelo di Giuda è davvero stato condannato, ma dico, ci sono una trentina di Vangeli (tra canonici e apocrifi) che evidentemente, essendo stati preservati, non dicono le stesse cose. E con un rapporto di 30 a 1, e il suicidio di Giuda, io preferisco non vederlo come un eroe, come si evincerebbe dai suoi scritti. D'altro canto non posso considerarlo come il personaggio "maledetto" o da maledire: se la versione della storia che conosciamo tutti è vera, Giuda è stato l'apostolo debole che ha ceduto prima alla tentazione di tradire Gesù, e in seguito, allo sconforto per quanto fatto.
Tra l'altro, non credo che andrebbero sottovalutati i sottili inganni del male. Dal Vangelo di Giuda egli traspare come l'apostolo chiave, necessario alla rivelazione di Cristo, e al suo "svestirsi" delle spoglie mortali. E mi sembra un po' come quando ad Adamo ed Eva venne promesso che sarebbero diventati come Dio.
[non sto ora qui a parlare di Adamo ed Eva come personaggi storici realmente esistiti, ma la loro vicenda è comunque rappresentativa di certe cose.]
boh, comunque, penso sia meglio che lo legga, il libro, per poterne parlare al meglio.

un commento:

Anonimo ha detto...

Very nice site! » »