___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

venerdì 2 giugno 2006

ANCORA CODICE..

questa è per chi "non esclulde che le teorie Di Dan Brown possano essere vere".
Partiamo da una cosa su cui più o meno tutti siamo d'accordo: in pratica la tesi è portata avanti con uno schema: 1 + 1 = pinco pallino.
Nella fattispecie: simbolismo + Ultima Cena + Opus Dei + Priorato di Sion + altro = Maddalena e Gesù erano sposati - o almeno compagni - e potrebbero aver avuto una discendenza.
Io non ho (e forse nessuno ha) i mezzi per smentire - ma nemmeno per confermare - l'esistenza di pinco pallino, ma fior fiori di studiosi laici hanno ufficializzato che 1 + 1 = 2.
Ovvero, il simbolismo esisteva prima dell'esoterismo, nell'Ultima Cena non c'è la Maddalena, il Priorato di Sion è stato fondato a metà Novecento, altro, tra cui anche qualche conferma di ciò che dice a Dan Brown.
Ma il risultato di 1 + 1 è sempre 2.
Diverse ipotesi "portanti" su cui poggiava la tesi di Dan sono state abbattute -ma molti non lo sanno, o non lo sapranno mai.
Comunque, anche per chi lo sa, comunque, la tesi continua a rimanere in piedi.
Non così facilmente la bastarda pulce nell'orecchio se ne andrà.
Pulce nell'orecchio per cui si una persona che cerca di essere imparziale potrebbe dire: "Non per le prove che porta Dan Brown, ma questa storia della Maddalena potrebbe essere vera". Non posso dargli torto (dicevo prima:Io non ho (e forse nessuno ha) i mezzi per smentire - ma nemmeno per confermare - l'esistenza di pinco pallino), ma chissà perché nessuno ci aveva pensato prima a sta storia, e ora però nessuno riesce a dire un No secco.
E comunque, un'altra questione: Il Codice Da Vinci parla tanto di femminismo sacro, ma non c'è UNA SOLA PAROLA che tiri in ballo il culto della Madonna, menzionata solo riguardo al dipinto La Vergine delle rocce.
Riguardo la MAdonna non si può parlare propriamente di "femminismo sacro", perché la madre di Cristo dovrebbe essere solo un esempio di persona di fede, ma i culti a lei dedicati sono innumerevoli.
Eppure qualcuno l'ha taciuta completamente per pubblicizzare una specie di campagna femminista, a questo punto, se non infondata, almeno inutile. E in pochi lettori sanno dissentire al 100%, io stesso non credo di riuscirci.
Non che voglia essere contrario a priori, ma sta pulce dall'orecchio me la voglio togliere (dalle _____), voglio pensare alla questione "Cristo e Maria Maddalena erano sposi" SOLO SE QUALCUNO PORTA DELLE PROVE SERIE. E LE PORTA SERIAMENTE.

Prossimamente (vorrei farlo stasera, ma tra poco esco e quando ritorno sicuramente avrò sonno) inaugurerò un nuovo spazio nella colonna di destra.. inconsueto e possibile oggetto di fraintendimento, ma fa niente..

un commento:

MyWay ha detto...

Dai uno sguardo al mio blog...ho lanciato una provocazione sul Codice da Vinci:

unaletteradalpassato.blogspot.com


ciao!