___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

sabato 1 aprile 2006

ieri..

.ho visto per la prima volta in vita mia l'intera faccia della luna nonostante non fosse notte di luna piena. In pratica, si vedeva il classico spicchietto illuminato biancastro, ma anche il resto del cerchio. Tenuissimo, ma si distingueva bene dal neroblù del cielo. In pratica, come Groening o chi per lui ha sempre raffigurato la luna nei ne I Simpson e a me infastidiva perché io della luna vedevo sempre e solo lo spicchio.

.ho letto sul Quotidiano Nazionale la lettera con cui un giovane uomo vendeva la sua anima a Satana perché lo aiutasse, tra l'altro, ad uccidere l'intera famiglia dello zio. Cosa che, come tutti sappiamo dalle recenti pagine di cronaca nera, è riuscito a fare.
Solitamente sono abbastanza ingenuo, ma ieri, leggendo questa lettera, non so bene perché, sono stato un po' scettico, e anche ora. Bè, ammesso che questo patto fosse vero, è straniante la freddezza e il calcolo del sottoscrivente. Ora che ci penso, è una sensazione simile al quando piuttosto recentemente ho visitato un campo di concentramento nazista.
Commentare la scritta sul cancello -"Il lavoro rende liberi"- è ormai scontato.
Ma nessuno dice che ancora oggi c'è puzza di stalla.
E nessuno dice che lì non ci sono mai state bestie nel senso comune del termine.
[Ma certo ce ne sono state. Anzi, forse non ci sono stati altri che bestie. a seconda dei punti di vista, i segregati o i segreganti.]
Ma nessuno dice che anche a Novembre può capitare di visitarlo con indosso solo un maglione perché può darsi che è ancora una giornata tiepida.
E nessuno dice che il freddo è dentro.

.Sullo stesso giornale ho letto che, a ormai un anno dalla morte di Giovanni Paolo II, c'è una miracolata. E certo non è per il contesto del miracolo (a mio avviso abbastanza improbabile, ma con questo non voglio dire che non creda nei miracoli) che la cosa mi dà fastidio.
Nel senso, non mi dà fastidio il fatto che venga santificato, ma nel nostro contesto socio-culturale credo che sarà avvertito molto più santo sulla carta dei calendari che non santo in cielo.
In pratica, notizie del genere, trattate a tal modo da notizie, mi sembrano buone solo per settimanali tendenzialmente gossipari dalla grafica brutta a colori rosso giallo e blu accesi e (quasi sempre) caratteri condensed simil-manifesti mortuari old style. In pratica, le riviste appena più generaliste di Dipiù. Volendo posso anche fare i nomi, ma al momento me ne va di parlare contorto.

.ho iniziato a credere che potrei diventare una pizza, ché negli ultimi giorni ne ho mangiata a stravolontà. Ma non mi pare un male.

.ho ascoltato una testimonianza di una donna la cui vita è stata completamente ribaltata dalla propria esperienza di Cristo. Forse ne avrò sentite altre del genere, ma questa credo che mi abbia colpito come non mai. E certo mi ha anche lasciato un po' d'amaro in bocca (o forse la più carogna invidia) perché credo dovrebbe accadere qualcosa del genere anche a me, ma non ho i presupposti, essendo partito da un livello molto più diciamo "tenue", mi risulta praticamente impossibile, per così dire, passare da un eccesso all'altro.

0 commenti: