___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

martedì 18 aprile 2006

così tanto, per caso

Dave parlava di Katie Holmes e Tom Cruise, e della gravidanza di lei. E i lettori, commentando, hanno tirato in ballo (ma già il post originale dava il la) Scientology.
Diciamo che fino a stasera non me ne importava molto di quella setta. Classico menefreghismo dovuto dall'ignoranza. Ma è bastato leggere lo scritto di una donna uscita da Scientology dopo 18 anni di "militanza" per mettermi in guardia. O mettermi paura.
In poche parole, Scientology è il classico schemino produciconsumacrepa con piccole precisazioni: consuma = consuma le tue forze, il tuo tempo e i tuoi soldi per la Chiesa di Scientology (è praticamente lo stesso che produci); crepa (1) = la morte è l'unica uscita degna da Scientology; se scappi sei un nemico giurato, se prendi l'uscita con accompagnamento ti tartassiamo psicologicamente più di quanto non fatto prima. crepa (2) = muori a te stesso, devi fare tutto e solo ciò che ha detto L. Ron Hubbard [fondatore di Scientology e scrittore dei libri su cui la setta si basa - ndr].
C'è anche crepa (3), ma non è una dottrina diretta di Scientology, diciamo che è una conseguenza. Per esempio, se sei epilettico, la setta ti convince che non ti servono i medicinali che prendevi fino ad ora, permettendoti giusto qualche vitamina. Quando poi ci rimani secco per le convulsioni, non possiamo chiamare il 911 finché non lo vuole il capo della sede.
è tremendo, ma è successo davero.
Quanto mi spiace per Katie Holmes.. già il suo spensierato convertirsi a Scientology mi aveva un po' spiazzato (anche se stasera ho scoperto che il convincimento è una specialità della setta - serve per portare nuovi adepti vendere nuovi libri avere carne fresca). Mi è dispiaciuto un po' anche quando ho letto che pure Kirsty Alley è nel giro (tra l'altro, la mamma di Senti chi parla ora è ingrassata tantissimo..)
Dovrei leggere Hard Times di Dickens. Certi aspetti di Scientology (di cui, tra l'altro, non capisco proprio la croce latina nel logo) mi hanno richiamato alla mente quel passaggio che parla della città di Coketown
Fact, fact, fact, everywhere in the material aspect of the town; fact, fact, fact, everywhere in the immaterial
Tra l'altro, questa ricerca improvvisata mi ha anche fatto scoprire che Dianetics, "cosa" che non sapevo se fosse un libro o una collana ma che già di suo mi sapeva di qualcosa di settario, è un bestseller del fondatore di Scientology. Tutto in famiglia.
Il cerchio che si chiude solitamente è qualcosa di sollevante. Ma non può non inquietare scoprire d'improvviso che qualcosa di questa portata stia anche a un quarto d'ora/venti minuti di distanza da te.

0 commenti: