___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

sabato 25 febbraio 2006

forse ho capito

perché ho paura del futuro a lungo termine
perché non riesco ad immaginare me stesso da adulto o da vecchio
perché da diversi punti di vista preferirei morire ora invece che un domani.
avendo visto diversi miei parenti adulti o anziani morire di cancro e penso solo due/tre di vecchiaia, probabilmente a livello inconscio ho la fobia dei tumori, il che mi farebbe preferire una morte "accidentale", qualcosa tipo un'incidente d'auto, che potrebbe avere i suoi bei vantaggi anche per quanto concerne il dolore fisico (il rapporto intensità/durata, in un incidente secco, è molto più allettante).
Ma quando vivo parallaelo alla praticamente-agonia dello sfortunato di turno, non riesco a pensare che potrei morire in maniera diversa.
E di qui, penso che, se avessi un tumore, VOGLIO* saperlo (mi addolora l'idea che eventuali miei figli e/o parenti possano tenermi all'oscuro). e vorrei sapere la stima del tempo che mi rimarrebbe da vivere. e vorrei che, dopo, mi vengano espiantati eventuali organi rimasti sani.
Ma soprattutto, vorrei poter continuare a vivere normalmente**. Giusto postare qualcosa del tipo "ho tot. mesi di vita. Ma tranquilli" e cercare di fare un po' il cazzaro di sempre (anche se dal blog non penso che si capisca..), anche se forse mi verrebbe naturale essere più profondo. E non solo per una questione di comodità.
_____________________________________________________________________

* so che il verbo esatto sarebbe "vorrei", ma sembra una richiesta gentile, tipo "per cortesia.." e suona come qualcosa che consente all'altro di non fare come vuoi tu. per questo ho scritto VOGLIO.
**anche se ho paura che il dolore fisico me lo impedirà

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai perchè chiedo sempre una tua foto..?per poter associare un volto alle tue parole che mi piacciono tanto..ai tuoi pensieri che a volte non riesco a commentare perchè simili ai miei...Se mi vuoi far felice basta una foto..a me non interessa il tuo aspetto..semplicemente vorrei immaginare tramite una foto il tuo viso mentre scrivi queste cose..tutti qui..NOTTE

Anonimo ha detto...

tutto qui...ihihih

Anonimo ha detto...

I medici sarebbero obbligati a comunicare al paziente e solo a lui (se maggiorenne e in grado di intendere e volere) quanto lo concerne, a meno si una sua diversa indicazione. 'Sta cosa ahimé comune di tener "segreti" i tumori agli interessati è illegale. Credo che in una situazione del genere renderei chiaro da subito ai medici che intendo far rispettare i miei diritti. Ci mancherebbe. Dovrei sapere. Chi preferisce "poter non sapere" lo fa capire chiaraemnte, arrivando anche a negare le comunicazioni

- ha detto...

@ bolleblu: effettivamente era prevedibile, ma non lo sapevo! nel caso, vedrò di far valere i miei diritti..
@ bambina in nero: per la foto lasciami pensarci su.
e parafrasando un certo Koebane..
peace, love, empathy.