___email, Skype e Live Messenger: grig-io [at] libero.it; NOTA: SE MI AGGIUNGI COME CONTATTO SKYPE, AVVERTIMI: non avendo nessun contatto, mi connetto molto di rado ;)

domenica 29 gennaio 2006

pensieri ramificati frattali..

volevo ritrovare una frase de "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera da porre come titolo del post, ma la cosa ha richiesto più tempo del previsto.
Ho cercato la frase di Kundera in pagine pescate a caso dal libro. Non l'ho trovata.
Ho cercato la frase di Kundera tra la raccolta di citazioni, frasi mie, ricordi cartacei. Non l'ho trovata.
Ma mi è capitato tra le mani un fogliettino con una dedica del mio Amico, quello di cui avevo detto: «Colui che mi chiamava "fratellino" prima ancora di ricordarsi il mio nome, che, a quanto pare, da qui in avanti dovrà sbiadire la sua presenza sulla mia vita». il bigliettino diceva: «Ciao, fai il bravo». e fa un effetto strano leggerlo ora che so che dovrà partire; fa un effetto ancor più strano dal momento che non mi ricordo minimamente da dove è spuntato fuori quel bigliettino, né l'occasione in cui può averlo scritto. L'unico mezzo ricordo che ho, è che sicuramente gli avrò risposto qualcosa tipo: «Spero di essere bravo, non fare il bravo». Non mi piacciono certi luoghi comuni verbali. Come "fare l'amore" è un'espressione che non vorrei utilizzare mai. sia ben chiaro che l'amore è il sentimento, l'atto fisico si chiama sesso. e la parola "sesso" non ha assolutamente una valenza negativa, come invece erroneamente la nostra società o educatori inadatti ci hanno portato a pensare.
Non so perché ma l'espressione "fare l'amore" la potrei passare giusto a Battiato, e comunque solo come licenza poetica. Forse perché l'ultima canzone di Jovanotti che passa la radio utilizza quell'espressione in una frase dalla melodia che mi ricorda molto Battiato (non è un complimento, è mancanza di originalità).
Ho cercato la frase di Kundera in giro per internet. Non l'ho trovata.
Ma ho trovato quest'altro stralcio a dir poco stupendo.
La debolezza, il non sapere cosa volere,
l'insoddisfazione assoluta dell'uomo moderno
che tanto mi affascinano, resi direi alla perfezione.

Tereza sentiva che il coraggio le stava sfuggendo. Era disperata per la sua debolezza ma non riusciva a dominarla. Disse: " Ma non è mio desiderio".
L'uomo abbassò immediatamente la canna del fucile e disse, molto tranquillo: "Se non è suo desiderio noi non possiamo farlo. Non ne abbiamo il diritto".
E la sua voce era gentile, come se si scusasse con Tereza di non poterla uccidere se non era lei stessa a desiderarlo.
Quella gentilezza le spezzava il cuore: voltò il viso verso la corteccia dell'albero e scoppiò a piangere.

Ho cercato di nuovo la frase di Kundera nel libro. L'ho trovata. ed era praticamente come me la ricordavo (d'oh!):

ma il mondo era così brutto che nessuno aveva voglia di risorgere dai morti
.

la volevo come titolo perché mi richiamava lo stesso carattere sobrio e al tempo stesso apocalittico di una cosa che ho pensato oggi guardando il telegiornale. Vedendo le due colombe appena liberate dal Papa rientrare nello studio del pontefice, ho pensato come la pace sia accolta dal mondo solo con freddo, e come quindi sia naturale che non voglia più andarci.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come avrai notato mi oiacciono le considerazioni sul linguaggio! :-D

Secondo me preò "fai il bravo" reca in sé anche il significato di "comportati da bravo anche quando ti verrebbe da fare altrimenti".Gli impulti a non "essere" bravi ahimè si hanno, il problema è riconoserli e tenerli sotto controllo

"Fare l'amore" è effettivamente una brutta espressione. Letteralmente sarebbe migliore una cosa come "esprimere amore", forse. Dal moemnto preò che l'espressione in uso è questa... Trovo ci sia differenza tra "fare l'amore" e "sesso". A volte i due concetti sono dovrapponibili, altre, invece, è chiaramente riconoscibile se si tratta dell'uno o dell'altro. E allora è bello poter disporre di espressioni diverse

- ha detto...

grazie per il suggerimento sul secondo significato di "fai il bravo".. non ci avevo pensato affatto ma è verissimo!!!